top of page

ATTIVITÀ ED EVENTI

Andare Oltre la Povertà delle Forme

Articolo "Il Foglio Quotidiano"

Giovedì 2 Novembre 2017

DOWNLOAD

Articolo "Conquiste del lavoro"

Mercoledì 29 Novembre 2017

DOWNLOAD

“ANDARE OLTRE LA POVERTÀ DELLE FORME.

Le ragioni spirituali e materiali della nascita e dello sviluppo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini”

GIORNATA DI STUDI 26 ottobre 2017. Roma Convento dei Cappuccini, Via Vittorio Veneto 27.

  • La Fondazione ha sponsorizzato tramite la soc. “Lifestyle” la pubblicazione degli atti  della giornata di studi, “ANDARE OLTRE LA POVERTÀ DELLE FORME Le ragioni spirituali e materiali della nascita e dello sviluppo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini” a cura di Gianluca Crudo, edita dal’Istituto Storico Cappuccino, e l’ organizzazione tramite “Frattina Bar” del coffee break e del catering durante la giornata di studi.

  • contributo in qualità di moderatori della Giornata di studi del Presidente Laura Gigli  e del socio fondatore probiviro Giuseppe Simonetta 

  • contributo alla Giornata di Studi con la premessa e la relazione  introduttiva del Presidente Laura Gigli  e del socio fondatore probiviro Giuseppe Simonetta, esplicitato nella pubblicazione degli atti con il testo  ”L’Idea di cultura” Roma 2018 pagg.29-34

  • contributo alla Giornata di Studi seconda sezione con la relazione del socio fondatore,responsabile della ricerca e della formazione, Gabriella Marchetti ,esplicitato nella pubblicazione degli atti con il testo“La conservazione del patrimonio architettonico: questa sconosciuta e quale futuro?”Roma 2018 pagg.111-121

  • contributo alla comunicazione del socio probiviro Fulvio Benelli con l’articolo inerente la Giornata di studi dal titolo“ Rinnovare l’identità per vivere il presente . Il nuovo corso dei Cappuccini” con sottotitolo ANDARE OLTRE LA POVERTA’ DELLE FORME : SACRO E PROFANO INSIEME PER RISPONDERE AI MUTAMENTI DELLA SOCIETA’ ODIERNA” di Matteo Matzuzzi, pubblicato sul quotidiano IL FOGLIO Anno XXII numero 259 pag.2 del 02.11.2017.

 

Redazione della commedia teatrale "L’ALLEGRA AVVENTURA DELLA FELICITÀ QUOTIDIANA", libera riconversione in commedia delle vicende di Odisseo” a cura di Giuseppe Simonetta.

Progetto teatrale di riscatto delle categorie a maggior rischio di cadere nell’ignoranza e di essere ignorati: bambini e anziani, registrato presso la SIAE nel 2017, in attesa di una sua rappresentazione e pubblicazione sotto forma di libro.

 

Ideazione del progetto “L’IDENTITÀ CULTURALE DEI POPOLI DI SPAGNA A ROMA” presentato al Direttore dell’OPERA PIA DEGLI STABILIMENTI SPAGNOLI in corso di definizione.

 

LE PUBBLICAZIONI

Articolo del socio probiviro Fulvio Benelli” LA CULTURA È IL FUTURO DELL’UMANITÀ”pubblicato sulla rivista Conquiste del lavoro  del 29-11-2017.

 

Relazione del socio probiviro Giuseppe Simonetta nel corso della conferenza tenutasi presso la sede della Soprintenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana  di Roma e della provincia di  Viterbo e l’Etruria Meridionalein Roma, via Cavalletti 2,il 13 dicembre 2018, sul tema “Castro città scomparsa”.

 

Articolo del socio probiviro Fulvio Benelli “Costruire sul passato, l’antica lezione “politica” di Castro per il nostro presente” pubblicato sul quotidiano IL FOGLIO del 22.12.2018.

bottom of page